Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
hamilton uomo automatico
Nella prima sezione trovate tutti i più popolari marchi di orologi subacquei, nella sezione orologi subacquei vintage una larga sezione è dedicata ad esempio al Blancpain Fifty Fathoms, in assoluto il primo orologio subacqueo da polso della storia. Osservando la cronologia dei post, è evidente che la sezione più frequentata sia quella dedicata agli orologi professionali moderni. La distribuzione asimmetrica (in termini di dimensioni) dei contatori deriva anche dalla assenza della complicazione con fasi lunari che troviamo su tanti, non tutti, i calendari perpetui sportivi ma il Finissimo ha una filosofia diversa e, se mettiamo temporaneamente da parte la complicazione e come sia stata realizzata, la fase lunare ha un aspetto romantico che stona con il pedigree avantgarde e tecnico di Octo Finissimo. L’ultima considerazione si lega al Punzone Breguet; per vincere oggi la sfida del mercato e la forza dei marchi indipendenti in alta orologeria, che reputo i più pericolosi per Breguet, il marchio ha implementato un capitolato di certificazione che aggiunge valore e misura alla qualità ed alle prestazioni dei suoi orologi come mai ha fatto prima d’ora in epoca moderna. Osservando il quadrante, la prima sorpresa (che è in realtà nel nome dell’orologio) è il cronografo centrale. I due contatori sul quadrante non sono lì per misurare i tempi crono: il sinistro è l’indicatore sulle 24 ore mentre il destro misura i secondi continui. Tecnicamente e visivamente, la lancetta del decimo di secondo, laccata color rosso, compie un giro completo del quadrante in dodici secondi. Come da tradizione Patek, non è esclusivamente la complicazione ad emergere, quanto la sua eccellente esecuzione, il cui maniacale livello di cura e messa a punto mira a rendere l’esperienza d’uso eccellente. fake patek philippe watches Oris ha quindi sviluppato sulla base del calibro le complicazioni per cui era rinomata quando sviluppava moduli su base ETA: l’Artelier Calibre 111 è la versione di normale produzione (e con data) del 110, mentre Artelier Calibre 112 è un tre contatori con funzione GMT e l’Artelier Calibre 113 con calendario del tipo pointer–date è l’erede moderno dell’Oris Calibre 373.
Jaquet Droz ha un quarto pilastro, quello della rappresentazione della natura, in modo così romantico da farmi appassionare ad un’arte che ogni appassionato di orologeria non coglie al primo sguardo, tanto è concentrato sulla perfetta esecuzione della meccanica e sulle prestazioni, un aspetto che aggiunge quel 'sogno' che la miglior meccanica non è in grado di veicolare, a questo livello. Proviamo a fare un esempio: sia Montblanc che IWC hanno presentato ad SIHH collezioni che combinano cassa in bronzo e quadrante verde. Un percorso che non si è ancora concluso ed è rinforzato da novità che, insieme ad esempi come l’Orbis Terrarum, testimoniano in parte l’ispirazione agli orologi del cugino Jaeger-LeCoultre, come nel caso del Montblanc Heritage Chronometrie Dual Time, che offre una nuova, sobria ed inattesa prospettiva sul marchio. E’ incredibile come il team di sviluppo di Baume & Mercier riesca ad estrarre sempre qualcosa di nuovo ed interessante da Riviera, senza reinventare la ruota, giocando al contrario su una interpretazione mai banale. A differenza del modello di Lewis, l’Ingenieur di Nico ha quadrante argentato, lancetta centrale dei secondi e lancette del totalizzatore crono ad ore 12 di colore giallo, esattamente come i colori del suo penultimo casco da corsa. Nico ha scelto un cinturino tecnico in gomma, con inserto in vitello ed impunture grigie.
Fa parte del team italiano anche l’Avv. Luigi Scalzo, che ha seguito in prima persona il caso recente del furto di materiale fotografico a marchio Richard Mille, grazie alla sua esperienza pluriennale nella tutela del diritto d’autore e del copyright. La scelta dello Studio Legale Scognamiglio International Law Firm and Consulting va nella direzione di rinforzare la crescita di Horbiter®, magazine di riferimento per appassionati di orologeria in Italia ed all’estero. Il marchio JeanRichard è uno dei più prestigiosi dell’alta orologeria e deve il suo nome al famoso maestro orologiaio Daniel Jean Richard che, dalla fine del diciassettesimo secolo e fino ad oggi attraverso l’intera dinastia familiare, ha contribuito enormemente allo sviluppo dell’orologeria svizzera.