hamilton spirit of liberty

La manifattura orologiera svizzera IWC rafforza la sua apprezzata collezione di Pilot’s Watches con tre nuovi modelli che vanno a completare la famiglia di orologi TOP GUN. Questa denominazione deriva da un programma di addestramento speciale della United States Navy Fighter Weapons School: il corso 'Strike Fighter Tactics Instructor', meglio noto con il leggendario appellativo di 'Top Gun'. classico cofano motore a vista che Ferrari adotta su tutte le sue vetture a motore centrale-posteriore. Ciò che il movimento DUW 6101 offre è una delle finestre più larghe in assoluto su un orologio del genere; ciò è realizzato attraverso l’anello della data spostato all’estremità della platina, sufficientemente largo e con una coppia tale da farlo scattare con precisione al momento del cambio data. replica omega orologi Per il resto i due contatori hanno uno stile diverso e volutamente a contrasto, non solo perché le informazioni da visualizzare sono differenti ma perché é chiaro l'intento di dare un tono vagamente complicato e leggermente asimmetrico ad un tre sfere con data. Un tempo questa voce non meritava quasi lo spazio di un paragrafo dedicato; oggi, è invece un primario argomento di progettazione e conversazione; i marchi sottolineano sempre più frequentemente l’argomento 'comfort' tanto nelle campagne pubblicitarie quanto nella formazione della rete vendita. Il Longines ha una caratteristica distintiva: i designer hanno lavorato tanto sulla distanza da ansa ad ansa per favorire la vestibilità su un ampio ventaglio di diametri polso, favorita anche dalla possibilità di cambiare il bracciale con il cinturino e viceversa.
Per quanto possano sembrare discorsi da lana caprina, è qui che si fonda il savoir-faire giapponese e la proverbiale affidabilità dei movimenti meccanici giapponesi. La maggior parte dei marchi storici interpreta lo scheletrato in modo tradizionale, tende cioè a concentrarsi sulla complessità della scheletratura, sulla elaborazione della esecuzione perdendo di vista l'obiettivo di dare leggibilità ed omogeneità di stile, motivo per cui non sono mai riuscito ad appassionarmi agli scheletrati. Il club Paneristi fu fondato nel 2000 ed ha all’attivo 30.000 membri. E’ un punto di riferimento tra i club di settore tanto quanto lo è Panerai tra i marchi di orologi per il modo in cui alimenta il contatto con la sua community. Ispirandosi ai display della strumentazione di bordo, che di notte si illuminano con vari colori nei cockpit degli aerei, i designer di IWC Schaffhausen hanno dato forma a tre edizioni speciali, gli IWC Pilot Top Gun Boutique Edition: il Big Pilot’s Watch Calendario Perpetuo TOP GUN Boutique Edition (ref. IW502903) con lancette e indici rossi, il Big Pilot’s Watch TOP GUN Boutique Edition (ref. Seiko ha evitato ogni riferimento a modelli di ispirazione Genta, di cui è pieno il segmento 'midfield'. Ciò detto, l’esercizio ricorda l’esecuzione originale di Octo prima che diventasse Finissimo.
Disponibile, secondo quanto dichiarato da Panerai, solo nelle boutique americane, ad un prezzo di circa 8000$, il PAM00590 è praticamente introvabile, a meno di non provare a girare tutte le boutique di Panerai. Io ne ho trovato uno ed uno solo su Chrono24 (lo trovate qui) ad 8.000€ e sebbene abbia un prezzo iniziale decisamente elevato, rappresenta un modello da asta. Trovare le differenze tra una versione e l’altra di un Rolex è a volte una sfida, sembra quasi che il marchio si diverta a stimolare l’attenzione degli appassionati, molti dei quali sono collezionisti, che si divertono a mettere uno di fianco a l’altro le due versioni di un Oyster per cogliere le differenze tra una generazione e l’altra.